Volume ’Una nuova biblioteca per Arese’
In allegato, è disponibile il volume “Una nuova biblioteca per Arese”, risultato del percorso di partecipazione e di ascolto con la cittadinanza.
Prima di avviare la progettazione della nuova biblioteca, infatti, il Comune di Arese ha condotto, in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, un attento studio dedicato ai bisogni e alle aspettative della cittadinanza.
Il percorso partecipato ha visto coinvolte tutte le categorie di interesse (stakeholder): dagli studenti delle scuole primarie a quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dalle associazioni ai rappresentanti della società civile, dai frequentatori abituali ai dipendenti, dai giovani agli anziani.
Obiettivo del processo è stata una meticolosa analisi dei bisogni e, soltanto dopo la loro precisa individuazione, l’avvio della fase di progettazione vera e propria dell’edificio.
Il confronto con la comunità aresina è stato realizzato attraverso molteplici strumenti di consultazione, con l’intento di coinvolgere costantemente le diverse fasce della popolazione:
- per l’infanzia, iniziativa “Lettera di Babbo Natale” diffusa nelle scuole che ha raccolto oltre 300 contributi dei piccoli aresini
- il questionario rivolto agli utenti della biblioteca a cui hanno partecipato 418 persone
- la mostra “Quello spazio chiamato biblioteca”, organizzata dal 29 marzo al 18 aprile 2014 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa
- la pagina Facebook “Progetto Nuova Biblioteca Arese”, che ha contabilizzato 147 post per oltre 55mila visualizzazioni
- gli incontri specifici con gli stakeholder.
I risultati del percorso sono presentati sotto forma del volume “Una nuova biblioteca per Arese”, che si allega.
ALLEGATI
Ultima modifica: 22/09/2015 10:43:47